ARTEMIDE

Casa per la Vita a Media Intensità

PROCEDURE DI ACCESSO

Hanno diritto a beneficiare dei servizi offerti dalla Casa per la Vita tutte le persone residenti in Puglia, tutti i cittadini di Stati membri della Comunità Europea e loro familiari, i cittadini stranieri di cui all’art. 41 del DLgs n. 286 del 25 luglio 1998, ai sensi dell’art. 3 della legge pugliese n. 19 del 2006, e secondo le modalità ivi definite.
Per l’accesso alla Casa per la Vita ARTEMIDE i Comuni e le ASL, per quanto di propria competenza, effettuano in modo integrato una valutazione del bisogno complessivo della persona e, quando possibile, del suo nucleo familiare, al fine di definire risposte complessive, uniche e personalizzate.
La valutazione del bisogno – effettuata dalla Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), che ha sede in ogni Ambito Territoriale o Distretto Socio-Sanitario – è condizione necessaria per accedere ai servizi a titolo gratuito o con concorso parziale alla spesa, nonché per fruire del titolo per l’acquisto di servizi. La valutazione si conclude con la predisposizione di un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), concordato con la persona e la sua famiglia, che indichi la natura del bisogno, la complessità e l’intensità dell’intervento, la sua durata, le fasi di verifica del percorso di cura, i relativi costi, il soggetto responsabile della gestione del caso.
Una volta inseriti nella Casa per la Vita ARTEMIDE gli utenti sono tenuti a osservarne le regole di comportamento contenute nel Regolamento Interno.